Il Team
La risorsa umana è certamente la principale risorsa di "S.P.E. - Divisione Clima", di cui costituisce tra l’altro il principale indicatore di sviluppo.
Attualmente lo staff interno è composto da:
- 5 Ingegneri Progettisti iscritti all’Albo
- 3 Progettisti senior responsabili dell’Area Tecnica
- 4 Collaboratori senior per le attività di disegno e pre-progettazione
- 1 Addetta alla Segreteria e Amministrazione.
L'organigramma interno prevede:
- Direzione Generale: ing. Piero Neira - ing. Bruno Sicca
- Assicurazione Qualità: ing. Piero Neira
- Direzione Tecnica: ing. Bruno Sicca
- Responsabile Area Tecnica: ing. Marco Barrera
- Amministrazione: rag. Mariangela De Cillis
Poiché tutto il personale contribuisce alla qualità del prodotto e del servizio fornito alla propria clientela, S.P.E. enfatizza come l’addestramento non sia un fine, ma lo strumento per garantire la competenza e la consapevolezza del personale.
Le necessità di addestramento e/o di formazione sono programmate dalla Direzione Tecnica ed effettuate in funzione di nuove disposizioni normative, di nuovi prodotti presenti sul mercati, di modifiche introdotte ai processi, ai prodotti, alle attrezzature, ecc.
L'addestramento viene erogato sotto forma di:
- Azioni di formazione programmate e attuate all'interno della struttura
- Azioni di formazione attuate attraverso corsi di formazione esterni
- Training on the job
Tutte le progettazioni vengono eseguite con l’ausilio di personal computer collegati tra loro attraverso una rete telematica interna costituita complessivamente da tredici stazioni supportate da tre stampanti e due plotter.
Su ciascuna stazione lavora un operatore codificato che dispone di una password di ingresso alla rete intranet e di una propria casella di posta elettronica per i collegamenti esterni via web.
Tutti gli elaborati grafici vengono redatti con programma Autocad mentre per le fasi progettuali si utilizzano programmi S/W applicativi specifici.
Una ulteriore dotazione di macchinari come scanner, fotocopiatrici, plotter, termocamera ad infrarossi, strumenti multifunzione, anemometri, termometri, igrometri ecc. consente allo studio di essere autonomo in tutte le fasi della progettazione e della direzione dei lavori senza l’ausilio di strutture esterne.